Medicina Estetica
MEDICINA ESTETICA (Responsabile Dott. Maria Teresa Rinaldi)
FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO IN COSA CONSISTE?
Con il termine filler si intende una sostanza iniettata a scopo riempitivo per ridurre la visibilità delle rughe o per aumentare il volume delle labbra o zigomi solo per delineare meglio i contorni . L’acido ialuronico è un polisaccaride, cioè un tipo di zucchero, presente in tutti gli organismi viventi , essendo un componente universale degli spazi tra le cellule. Svolge il ruolo di conferire volume alla pelle e di legare e trattenere molecole di acqua favorendone l’idratazione.
SICUREZZA
Il prodotto è assolutamente sicuro ed è stato sottoposto a numerosi studi che ne provano la tollerabilità e la sicurezza.L’acido ialuronico puro, cioè non addizionato con altre molecole, è utilizzato da molti anni su milioni di persone e non sono mai stati riportati casi di allergie o di effetti collaterali gravi o permanenti .
…E DOPO IL TRATTAMENTO?
Dopo il trattamento si possono riprendere le proprie attività ,ma sono possibili alcune reazioni comuni a tutti i tipi d’iniezione quali arrossamento , gonfiore e piccoli lividi nella sede di iniezione .Generalmente queste reazioni sono leggere o moderate e si risolvono spontaneamente entro poche ore per il rossore , entro pochi giorni per il gonfiore ed entro 1 settimana nel caso eventuale di lividi.
PEELING CHIMICO
Il peeling chimico, dall’ inglese TO PEEL = pelare, serve ad accelerare il meccanismo fisiologico di turnover cellulare della pelle: quotidianamente lo strato corneo elimina un numero infinito di cellule cheratinizzate e, contemporaneamente , a livello dello strato basale dell’epidermide nuove cellule si generano e iniziano la loro risalita verso lo strato corneo. L’effetto che si ottiene è una desquamazione e l’attivazione del rinnovamento cellulare. Nell’area di applicazione la pelle è più chiara, liscia e uniforme.
BIORIVITALIZZAZIONE / MESOTERAPIA
La biorivitalizzazione è un trattamento antiage che si basa sull’impiego di specifiche sostanze (stimolatori del collagene o acido ialuronico abbinato ad aminoacidi e vitamine) che hanno il compito di riattivare il metabolismo e il turnover cellulare e di stimolare i fibroblast a produrre nuovo collagene; la pelle riacquista elasticità, morbidezza e un grado ottimale di idratazione. Il trattamento di biorivitalizzazione si effettua periodicamente, in modo da prevenire e combattere efficacemente i segni dell’invecchiamento. Anche le pelli giovani possono trarne giovamento perché le sostanze impiegate assicurano un idratazione profonda che ritarda la comparsa di inestetismi dovuti all’età e contrastano il danno ossidativo che è dovuto a fattori ambientali e all’esposizione ai raggi solari.
PRODOTTI UTILIZZATI
Allergan è un’azienda farmaceutica specialistica globale, con una struttura commerciale presente in circa 100 Paesi , commercializza una gamma di prodotti tra i migliori nell’area terapeutica della medicina estetica.