Parodontologia
La malattia parodontale è una malattia multifattoriale di origine batterica la cui patogenesi riconosce aspetti genetici, come la predisposizione ereditaria ed aspetti comportamentali, come il controllo della placca batterica ed il fumo.
La parodontite colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico principalmente con sanguinamento, ascessi ricorrenti, alitosi e iper–mobilità dentale.
L’indagine accurata dei fattori di rischio e la diagnosi appropriata sono basi fondamentali per pianificare un piano di cura personalizzato con la finalità di ripristinare e mantenere i tessuti parodontali in condizione di salute.
La parte chirurgica comprende la chirurgia resettiva (che mira a eliminare i difetti ossei ripristinando una anatomia corretta e mantenibile nel tempo), la chirurgia rigenerativa (che tende a rigenerare il supporto parodontale perso) e la chirurgia plastica gengivale che serve a ristabilire condizioni anatomiche corrette dei tessuti molli e ridare al sorriso le corrette proporzioni anatomiche.